l importanza della sicurezza - alfa g group - formazione e sicurezza

L'importanza della Formazione

Addetti alla sicurezza e recupero merce

Gli ultimi studi realizzati da Crime & Tech e spin-off di Trans Crime (risalenti a Novembre 2023) attestano che le differenze inventariali nel retail e GDO hanno raggiunto in media l’1,38% del fatturato annuo, portando la stima del valore delle perdite a circa 4,6 miliardi di euro. A queste vanno aggiunte le spese per la sicurezza, necessarie a contrastare il crescente fenomeno, giungendo in tutto a 6.7 miliardi di euro, equivalenti a 114 euro per ogni cittadino italiano.

L’effetto deterrenza degli addetti alla sicurezza all’interno dei punti vendita può  sortire effetti positivi, a patto che gli stessi addetti ricevano una formazione adeguata.

Dopo circa vent’anni di esperienza nel settore possiamo affermare che la percezione stessa del lavoro di addetto alla sicurezza è ancora avvolta da una discreta indeterminatezza.

In molti casi assistiamo a personale disattento, distratto dal telefonino, annoiato e stanco per le molte ore trascorse in piedi.

“Sono una guardia ma non rappresento alcuna effettiva autorità!”, questa la frase più ricorrente degli addetti.

Questa imprecisa definizione del proprio ruolo, questa identità lavorativa così fragile sono causa di bassa motivazione e conseguente scarsa efficacia.

Ma come  ridurre l’incertezza operativa degli addetti?
Con una formazione solida e mirata, in cui l’obbiettivo primario sia quello di fornire gli strumenti e le strategie ottimali per  lavorare con maggior consapevolezza e tranquillità.

Ci si concentra sempre su  aspetti operativi quali  l’accoglienza alla clientela e l’informazioni ai clienti, certamente utili ma non prioritari per un servizio di sicurezza, dove l’obbiettivo principale rimane il contrasto ai furti nei punti vendita.

Cosa rende  efficace un servizio di sicurezza?
Alcune precise competenze, a volte  tralasciate a favore della sola prestanza fisica degli addetti (comunque da non demonizzare):

    1. capacità di attenzione e di osservazione prolungate
    2. conoscenza del linguaggio paraverbale
    3. formazione teorica e pratica (sul campo) delle dinamiche-furti

Nel 2023 in un singolo punto vendita, un team formato da nostri “senior” di cui siamo particolarmente orgogliosi ha recuperato ben 54.700 euro di merce (documentabili), pari a 13,81 euro / h di merce recuperata.

Questi risultati si raggiungono solamente con una corretta e completa formazione.

Solo così avremo addetti alla sicurezza consapevoli e competenti; lavoratori motivati e felici.